Addetto alle risorse umane: qual è la sua importanza e quali i benefici aziendali?
Le mansioni di un addetto alle risorse umane riflettono sull’intera forza lavoro dell’azienda, per tale motivo è necessario soffermarsi sull’importanza della sua figura e dei suoi compiti che incidono, inevitabilmente, sulla relativa produttività aziendale.
L’incaricato alle risorse umane dovrà rendersi protagonista di azioni motivazionali e stimolanti, al fine, di ottenere il massimo dai dipendenti.
L’addetto alle risorse umane si occupa, principalmente, di selezione e reclutamento del personale. Assicura una congrua gestione del personale al fine di perseguire efficacemente gli obiettivi strategici dell’azienda. Né stabilisce, altresì, i progetti da sviluppare sul piano formativo e di sviluppo del personale.
Le principali ma non uniche mansioni di un addetto alle risorse umane possono essere riassunte nelle seguenti attività: capire ed esaminare i bisogni aziendali, controllare la stipulazione dei diversi contratti di lavoro, verificare gli aspetti normativi, azioni di coordinamento del personale, selezione e reclutamento dei dipendenti, in particolare, prendere visione dei vari curriculum vitae, svolgere colloqui conoscitivi con i candidati, formazione del personale.
Ciascun incaricato alle risorse umane dovrà, parimenti, possedere e dimostrare ottime doti comunicative e relazionali, capaci di determinarsi in un linguaggio semplice, chiaro e intento ad ascoltare i bisogni e le necessità dei diversi dipendenti aziendali. L’ascolto si identifica come processo e passaggio determinate per l’individuazione di possibili problemi con conseguente risoluzione degli stessi.
Il coordinamento del personale sia nelle piccole che nelle grandi realtà aziendali risulta, così, particolarmente importante e strategico per adeguare ed allineare l’organizzazione, la struttura e le competenze del personale ai bisogni del mercato.
Per tale motivo, le realtà aziendali che decidono di affidarsi alle competenze di un addetto alle risorse umane sono in continua crescita. Le piccole, medie o grandi aziende si focalizzano, così, sulla formazione dei rispettivi dipendenti per garantire livelli elevati di efficienza e produttività.