La Legge di Bilancio 2025 aumenta la tassazione delle vetture a benzina e diesel. Il criterio adottato non riguarderà più le emissioni di CO2, ma la tipologia di alimentazione.
Con la Legge di Bilancio 2025 la tassazione sulle auto aziendali a benzina e diesel aumenterà, con importanti ripercussioni nel settore. Se approvata, la riforma andrà a influire pesantemente sulla tassazione del fringe benefit legato all’uso del veicolo aziendale, utilizzabile a uso promiscuo dal dipendente sia per motivi personali sia per motivi di lavoro.
Ad oggi la tassazione è basata sulle sole emissioni di CO2, divisa su quattro fasce, con altrettante percentuali da applicare al costo in€/km indicato nelle tabelle ACI, aggiornate di anno in anno.
L’attuale schema prevede una tassazione pari al:
- 25% per le vetture da 0 a 60 g/km;
- 30% per quelle da 61 a 160 g/km;
- 50% per le super inquinanti da 161 a 190 g/km;
- 60% per le auto oltre ai 190 g/km.
Cosa cambia con la nuova Legge di Bilancio
Per favorire l’uso di auto elettriche e plug in, il Governo ha deciso di aumentare la tassazione Irpef e contributiva in busta paga del lavoratore e dell’azienda per l’utilizzo delle vetture a benzina e diesel.
Stando ai dati, le auto aziendali costituiscono il 60% del totale delle nuove vetture immatricolate nel Vecchio Continente. Ciò significa che, nel caso fosse accolta, la nuova legge potrebbe stravolgere completamente il panorama automobilistico di tutta Europa.
La tassazione non riguarderà più le emissioni di CO2, ma la tipologia di alimentazione.
Attraverso una riduzione dei sussidi destinati ai veicoli dannosi per l’ambiente, il Governo mira a incentivare politiche più verdi.
Qualora dovesse essere approvata dal Parlamento, dal prossimo 1° gennaio la legge cambierà la tassazione dei veicoli aziendali, che diventerà pari al:
- 10% per le auto elettriche;
- 20% per le auto plug in hybrid;
- 50% per tutte le altre alimentate diversamente.
Quali sono le categorie più avvantaggiate dalla riforma?
Le auto elettriche e quelle plug in hybrid avranno evidenti vantaggi, passando dal 25% a una tassazione rispettivamente del 10% e 20%.
Al contrario, le auto con emissioni di CO2 da 61 g/km a 160 g/km subiranno pesanti rincari dal 30% al 50%.
Così formulata, la Legge di Bilancio favorirà inoltre le auto super inquinanti con emissioni da 161 a 190 g/km di CO2, che passeranno da una tassazione del 60% al 50%.