Baciarsi prima di andare al lavoro, non è soltanto una bella abitudine, ma ci permette di vivere meglio e più a lungo. Diversi studi scientifici concordano sugli effetti benefici del bacio per la salute fisica e mentale delle persone.
Baciarsi fa bene: lo studio dell’Università di Kiel
Scambiarsi un bacio al mattino, prima di andare al lavoro, è sicuramente una bella abitudine tra due partner. Molto spesso, il bacio avviene quasi come un automatismo, un gesto affettuoso e ricorrente che fa parte della routine quotidiana. Eppure, baciarsi prima di andare in ufficio ha un effetto benefico considerevole.
Secondo uno studio dell’Università di Kiel, condotto negli anni ’80 dal professore di psicologia Arthur Szabo, baciarsi al mattino prima di andare al lavoro allunga la vita. Szabo ha dimostrato che le persone che si salutano con un bacio, vivono in media 5 anni in più degli altri. Il motivo è semplice e condiviso da numerosi altri studi del settore.
Cosa succede quando ci si bacia?
Quando si pensa al bacio, lo si collega spesso a quello che viene denominato “bacio alla francese”, comunemente considerato come un bacio intimo, sensuale e romantico, che nella maggior parte dei casi anticipa il rapporto sessuale.
Gli effetti positivi del bacio, tuttavia, si riscontrano anche nei così detti “baci a stampo”, che hanno una carica erotica inferiore e sono meno coinvolgenti, ma più affettuosi. Secondo gli esperti, i baci in genere rilasciano nell’organismo delle sostanze chimiche importanti per il benessere fisico e mentale delle persone.
Una di queste è l’ossitocina, conosciuta anche come “l’ormone dell’amore”, poiché influenza la disponibilità all’innamoramento. Un’altra sostanza benefica prodotta dai baci è la serotonina, nota anche come “l’ormone del buonumore”, che assieme all’adrenalina favoriscono una sensazione di appagamento ed euforia nell’individuo. Infine, baciarsi attiva la dopamina, un neurotrasmettitore che dà una sensazione diffusa di piacere, felicità e benessere nelle persone.
Baciarsi riduce ansia e stress
In un mondo sempre più caratterizzato da ansia e stress, soprattutto in ambito lavorativo, baciarsi è una sana abitudine che contribuisce a ridurre questi fenomeni.
Baciarsi funziona come un antidepressivo naturale e contribuisce ad alleviare lo stress e gli stati d’ansia. Con il bacio i livelli di cortisolo, “l’ormone dello stress”, si abbassano e questo favorisce il rilassamento fisico e mentale.
I baci hanno anche altri benefici. Ad esempio, stimolano l’attività celebrale, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, a mantenere una buona pressione sanguigna e a rafforzare la relazione con il partner, mantenendo vivo il desiderio sessuale. In buona sostanza, i baci ci permettono non solo di vivere più a lungo, ma anche di vivere meglio.