Il modo in cui i lavoratori si misurano con la propria attività lavorativa ha un risultato ed un effetto decisivo sul proprio benessere psico-fisico. Per conoscere in che modo i lavoratori italiani si rapportino con il proprio lavoro, ci affidiamo ai dati dello State of Global Workplace Report 2022 di Gallup.
Engagement e senso di appartenenza, Italia fanalino di coda
I lavoratori italiani si presentano come tristi e rassegnati. I dipendenti soddisfatti e felici rappresentano solo il 40%, il restante 60% delle persone risulta come infelice e inappagato. Proiettando la propria attività lavorativa nel futuro non pensano di ottenere un graduale miglioramento della propria posizione lavorativa. Facendo , così, emergere una totale rassegnazione e acquiescenza. Si evince, pertanto, un coinvolgimento passivo del lavoratore nel proprio ruolo professionale.
A fronte di tale insoddisfazione e’ importante creare un ambiente di lavoro attivo e soprattutto sano perché i dipendenti felici e soddisfatti risultano più coinvolti e produttivi.
Un lavoratore con un maggiore benessere psicologico risulta più creativo, migliora le relazioni personali e con i colleghi, riuscendo anche a risolvere con più serenità eventuali problemi e ad incrementare più facilmente i profitti dell’azienda.
La risposta alla domanda se i lavoratori italiani si sentano coinvolti nel loro lavoro è sicuramente negativa. L’Italia infatti è in coda alla classifica ed occupa l’ultima posizione in Europa e nel mondo.
Engagement, i benefici per le aziende
Il coinvolgimento dei dipendenti è fondamentale per raggiungere i risultati i aziendali, basti pensare che:
- riduce l’assenteismo (-81%)
- abbassa il turnover (-18%)
- incrementa la produttività (+18%)
- migliora la qualità (+41%)
- aumenta la fidelizzazione dei clienti (10%)
- accresce la redditività del business (+23%)
Eppure il senso di appartenenza a livello globale si attesta secondo il report di Gallup attorno al 21% e nell’area europea scende addirittura al 14%. In Italia meno di 1 dipendente su 10 (4%) dichiara di sentirsi coinvolto dal lavoro che svolge, segnando così un record negativo in Europa. Il 49% dei lavoratori italiani dice di aver provato stress sul lavoro, il 45% preoccupazione e il 28% tristezza.
Che cos’è il Global Workplace Report?
Il Global Workplace Report rappresenta un resoconto che si svolge con cadenza annuale da Gallup, tra i più significati centri nel mondo capaci di esaminare le opinioni dei dipendenti sul posto di lavoro. Grazie a questa analisi sono state analizzate le risposte di 150.000 persone da 160 paesi nel mondo.