Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

Cerca
Close this search box.
  • 24 Novembre 2020
    15:00

Webinar formativo – Reputazione online: come si crea, come si misura e come si tutela

Il 24 novembre 2020, dalle ore 15:00 alle 18:00 HRnews organizza il webinar formativo “Reputazione online: come si crea, come si misura e come si tutela“.

Posti limitati, evento formativo a numero chiuso
Contributo richiesto: € 100,00 iva inclusa – Clicca qui per iscriverti

Oggi la reputazione di un’azienda o di un’attività si crea, si ri-crea e si azzera soprattutto attraverso il “capitale umano” che la guida. La comunicazione stessa di un’impresa è negli ultimi anni passata dal prodotto/servizio al VALORE di cui quell’impresa si dichiara portatrice perchè la “risposta” dei consumatori viene oggi influenzata in larga parte dal messaggio sociale e/o culturale in senso lato che attraverso quel servizio e/o quel prodotto un’azienda vuole trasmettere al mercato, per differenziarsi.

Guarda il video di presentazione del corso

Si scelgono prevalentemente manager, consulenti, amministratori dal grande carisma ed impatto “emotivo”, in grado di rafforzare il brand e far sì che la loro elevata web reputation costituisca un quid pluris per la reputazione aziendale, in termini anche e soprattutto di credibilità.

Ciò vale anche per il singolo professionista che voglia rafforzare la propria posizione sul web, implementando il proprio personal branding.

Durante il webinar saranno illustrate le strategie di comunicazione per creare una solida reputazione digitale ed, in particolare, per contrastare i contenuti “negativi” on line, nei casi in cui non vi siano margini per eliminarli.

Ma cosa può accadere nei casi in cui quel professionista o le persone che sono ai vertici vengono, loro malgrado, coinvolte in vicende negative, anche e soprattutto giudiziarie?
Perchè è diventato così importante avvalersi del cd. diritto all’oblio per organismi societari?
Possono davvero esserci danni economici e di che tipo? Esistono strategie preventive?

Nel corso del webinar verranno altresì illustrati gli strumenti normativi per tutelare la propria reputazione on line, approfondendo il tema del cd. diritto all’oblio, con taglio pragmatico, ed evidenziando i rischi economici legati ad una pessima gestione della personal o corporate web reputation.

Posti limitati, evento formativo a numero chiuso
Contributo richiesto: € 100,00 iva inclusa – Clicca qui per iscriverti

A chi è rivolto?

Esperti di web marketing e comunicazione, giornalisti, avvocati, professionisti del web (e-commerce etc.), imprenditori.

Programma:

LA CREAZIONE E LA GESTIONE DELLA REPUTAZIONE ON LINE:
La creazione della cd. reputazione digitale: cosa e come comunicare efficacemente on line;
Misurare la reputazione on line: analisi e monitoraggio;
Come gestire i cd. sinistri reputazionali. Strumenti e stretegie.

LA TUTELA LEGALE DELLA REPUTAZIONE ON LINE:
La reputazione come bene giuridico, tra privacy ed identità personale;
La reputazione come asset aziendale;
I danni da lesione della reputazione on line;
Gli strumenti di tutela. Il cd. diritto all’oblio: casi pratici.

Posti limitati, evento formativo a numero chiuso
Contributo richiesto: € 100,00 iva inclusa – Clicca qui per iscriverti

Docenti:

Dott.ssa Daria Grimaldi
Sociologa e Doctor Europaeus in Psicologia, si occupa da anni di comunicazione come consulente e docente, con un focus particolare sui linguaggi digitali ed è socia dello studio di comunicazione strategica Blend Lab. Attualmente è docente esterno di Psicologia Sociale delle Comunicazioni di Massa presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Psicologia dei gruppi dell’Università Suor Orsola Benincasa. Ha all’attivo molteplici collaborazioni con l’Università Federico II di Napoli, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Università Autonoma di Madrid in area psico-sociale sia per docenze che per attività di ricerca, realizzando numerose pubblicazioni e partecipazione a convegni.  Collabora occasionalmente con la rivista online Agendadigitale.eu per la sezione cultura.

Avv.ti Pierina Di Stefano e Michele Di Somma
Appassionati dei temi giuridici più innovativi, si occupano di reputazione on line, privacy e crimini informatici. Nel 2012 hanno creato T.R.ON® (Tutela della Reputazione ONline),  un servizio legale per la riabilitazione della reputazione digitale di persone fisiche ed aziende, e nel 2017 il progetto Avvocato del Web®, anch’esso un marchio, presentato a Milano al primo convegno nazionale “Le Professioni del Futuro” (Intribe e Asseprim), concepito come una Rete di professioni e competenze che offre soluzioni legali, informatiche e di web communication alle problematiche di cittadini ed aziende legate all’uso del web ed, in generale, delle nuove tecnologie.  Dal 2015, collaborano con la rivista Costozero di Confindustria Salerno, in materia di web reputation e protezione dei dati personali, e partecipano come relatori in numerosi convegni sui temi legati al cd. diritto di Internet. Sono stati selezionati tra i finalisti degli Investigation & Forensics Awards 2019 quale studio legale esperto in Web Law.

Posti limitati, evento formativo a numero chiuso
Contributo richiesto: € 100,00 iva inclusa – Clicca qui per iscriverti

COME RAGGIUNGERE L'EVENTO

[custombutton_eventi]

CONDIVI QUESTO EVENTO!