Con soli 6 giorni di ferie è possibile ottenere fino a 32 giorni di vacanza: ecco come sfruttare al meglio le festività del 2025 per pianificare viaggi, weekend lunghi o semplicemente rilassarsi!
Festività 2025: come cadono ponti e feste
Il 2025 si preannuncia un anno particolarmente generoso in termini di ponti e festività. Secondo i calcoli di Cna Turismo e Commercio, i lavoratori potranno beneficiare di ben 32 giorni di vacanza utilizzando appena 6 giorni di ferie, contando anche il sabato e la domenica. Un’occasione per pianificare viaggi, lunghe pause o momenti di relax. Di seguito il calendario delle festività 2025 e alcuni consigli su come sfruttare al meglio i giorni di ferie.
Gennaio
Il primo appuntamento con le festività 2025 arriva a gennaio. L’Epifania cade di lunedì, permettendo ai lavoratoro di godere di un lungo weekend dal 4 al 6 gennaio, senza la necessità di richiedere ferie o permessi.
Aprile
La primavera offre diverse combinazioni per massimizzare i giorni di vacanza. Nel 2025, Pasqua e Pasquetta cadranno rispettivamente domenica 20 e lunedì 21 aprile, mentre la Festa della Liberazione si terrà venerdì 25 aprile. Utilizzando solo 3 giorni di ferie (ossia il 22, 23 e 24 aprile), è possibile fermarsi da lavoro per ben 9 giorni dal 19 al 27.
Maggio
Nel 2025, la Festa dei Lavoratori cade di giovedì 1° maggio. Prendendo un solo giorno di ferie, venerdì 2 maggio, si può ottenere un ponte dal 1° al 4 maggio.
Giugno
Lunedì 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica. Anche in questo caso è possibile beneficiare di una breve sosta che va dal 31 maggio al 2 giugno, senza richiedere ferie.
Agosto
Nel 2025 Ferragosto cadrà di venerdì, garantendo un lungo weekend, dal 15 al 17 agosto, a tutti quei lavoratori che non sono già in vacanza.
Novembre
La festa di Ognissanti cade sabato 1° novembre. È l’unico caso nel 2025 senza weekend prolungato o possibilità di ponti.
Dicembre
In vista delle festività natalizie, l’Immacolata Concezione si festeggerà lunedì 8 dicembre, con la possibilità di un weekend lungo dal 6 all’8. Natale e Santo Stefano saranno rispettivamente giovedì 25 e venerdì 26 dicembre. Prendendosi ferie il 24 dicembre, si possono ottenere 5 giorni consecutivi di vacanza dal 24 al 28 dicembre. Infine, il 31 dicembre cade di mercoledì. Considerando che Capodanno è festa, con due giorni di ferie il 30 dicembre e il 2 gennaio, si può organizzare una vacanza di 8 giorni, dal 28 dicembre al 4 gennaio.