Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

HR

HR: 5 azioni da compiere per valorizzare le persone

La roundtable organizzata da Glickon in collaborazione con Chatwin ha messo in evidenza le caratteristiche ideali che gli HR e i CEO devono adottare per valorizzare le persone all’interno di un’azienda.

La società specializzata nell’HR Tech Glickon ha organizzato in collaborazione con l’Innovation Partner Chatwin la roundtable Talent Intelligence.

Nel corso dell’evento diverse aziende hanno potuto confrontarsi sull’evoluzione e sul ruolo della figura dell’HR, nonché sul mondo in cui questi professionisti devono essere capaci di trattenere e acquisire talenti grazie all’adozione di nuove soluzioni tecnologiche. Tra i partecipanti erano presenti realtà come Fastweb, Banca Sella, Dentsu, LHH, Triboo, Luisaviaroma, De Nora, One Day e BLS Group che si sono confrontati tra dati, AI e fattore umano.

Obiettivo dell’HR e dei CEO deve essere quello di far crescere le persone all’interno di un’organizzazione, tenendo a mente le cinque priorità chiave: ascolto, dialogo, adattamento, formazione e talent mapping.

HR, come valorizzare le risorse di un’azienda

Per valorizzare le persone che compongono un’azienda, durante l’incontro è emerso che occorre:

  • saper ascoltare le persone e rispondere alle loro necessità – il lavoro deve favorire un ambiente inclusivo, in cui sentirsi liberi di potersi esprimere. L’HR deve saper conciliare esigenze collettive e individuali, creando un ambiente sereno e sicuro;
  • promuovere il dialogo tra persone di diverse età, esperienze e ruoli – i giovani mettono in continua discussione il sistema, vogliono conoscere le diverse aree lavorative, e sono flessibili. In questo caso, gli HR devono capire i bisogni delle diverse generazioni a confronto, favorendo la multigenerazionalità;
  • cambiare i processi aziendali per poterli adattare al cambiamento culturale – i modelli organizzativi devono essere funzionali e non immutabili. La pandemia ha accelerato questa esigenza, portando a interrogarsi sulla convivenza di sistemi come lo smart working e la settimana corta. Gli HR devono saper cogliere i cambiamenti e ridisegnare i processi produttivi sulla base delle nuove esigenze di equilibrio tra vita professionale e privata;
  • investire in formazione, creando nuove competenze o fornendosi di strumenti in grado di alleggerire il compito di analisi e raccolta dei dati. Queste nuove occasioni portano ad una maggiore condivisione di diversi percorsi che coinvolge diverse figure e seniority;
  • definire una talent mapping – la tecnologia può portare a notevoli miglioramenti nei processi decisionali apicali ed esecutivi.

Tecnologia e risorse umane

Saper gestire i talenti è essenziale. E in questo la tecnologia è fondamentale.

Filippo Negri, CEO e Founder di Glickon, è convinto dell’importanza di “intercettare le necessità delle HR per rispondere con dati e informazioni elaborate dalla macchina che poi vengono azionate dal fattore umano, dalle persone, attraverso la loro interpretazione e capacità di cambiare processi, decisioni, modelli organizzativi a ogni livello”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha