Cerca
Close this search box.

Il magazine per il mondo HR

di:  

sogni

L’83% dei lavoratori crede nel lavoro dei sogni, ma per 4 persone su 5 non è quello che stanno facendo

Secondo l’83% degli intervistati il lavoro dei sogni esiste, ma per 4 persone su 5 non è quello che stanno svolgendo attualmente. È quanto emerge dall’Osservatorio Glickon.

In quanti possono dirsi davvero felici del loro lavoro? Secondo il 90% degli intervistati dall’azienda operante sul mercato software dell’HR tech Glickon, credere nei sogni è fondamentale. Tuttavia, per 4 persone su 5 non è ancora una realtà.

Lo studio, realizzato in occasione della Giornata Mondiale dei Sogni del 25 settembre, rivela che per l’83% delle persone il lavoro dei sogni esiste, e più del 60% si impegna quotidianamente per ottenerlo.

Raggiungere il lavoro dei desideri – secondo l’Osservatorio – spingerebbe più di 1 lavoratore ogni 3 a lasciare il proprio posto di lavoro.

I dati mettono infatti in evidenza che:

  • oltre l’80% avrebbe intenzione di inseguire le proprie aspirazioni abbandonando la propria occupazione;
  • il 17% è felice e si sente appagato per avercela fatta;
  • il 7% si è pentito di aver inseguito le proprie passioni;
  • il 60% non ha mai avuto il coraggio di provarci fino in fondo.

La paura e l’incertezza non fermano tuttavia questo desiderio: il 77%, infatti, sembrerebbe disposto ad accettare i possibili rischi conseguenti alla scelta di seguire le proprie aspirazioni.

L’ambiente lavorativo, inoltre, potrebbe agevolare la realizzazione di questi sogni. A pensarlo è il 60% degli intervistati, secondo cui il supporto di un collega o di un superiore avrebbe avuto un ruolo fondamentale.

Quali caratteristiche deve avere il lavoro dei sogni?

Il mondo del lavoro è in costante mutamento e le priorità cambiano a seconda delle diverse fasce prese in considerazione. Così, un terzo della GenZ e dei Millenial intervistati dichiarano che il lavoro dei sogni è quello che privilegia l’organizzazione delle attività per obiettivi, nonché una libera gestione del tempo e delle vacanze.

Ma a credere nella propria realizzazione professionale sono soprattutto gli over 50, che non sono disposti a rassegnarsi, inseguendo i loro obiettivi.

Per Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer di Glickon, “Siamo ispirati dalle nostre relazioni e guidati dalle nostre passioni, motore propulsivo dei nostri sogni. Le aziende che vogliono guardare al futuro oggi hanno a disposizione strumenti raffinati di ascolto della popolazione aziendale, che permettono di realizzare il talento e intraprendere azioni concrete. È questo il cambiamento sostenibile del nostro tempo. Se puoi sognarlo, il cambiamento, puoi agirlo”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha