Coltivare amicizie nei luoghi di lavoro sembra fare bene non solo ai dipendenti, ma anche all’azienda. Alcuni studi rivelano infatti che la condivisione di delusioni e gioie con i colleghi favorisca gli affari e la produttività.
L’amicizia favorisce la produttività. O così sembra. I lavoratori, anche se sottoposti a forte stress, lavorano meglio quando tra i colleghi si sviluppa un forte legame. Lo dimostrerebbero degli studi realizzati in America, in base ai quali interagire fa crescere emotivamente e non solo.
Dato che il numero di ore trascorse in ufficio in linea di massima non sono poche, può essere importante potersi confrontare con i colleghi. Con loro si spende infatti la maggior parte delle proprie giornate. Per settimane, mesi o anni si è in continuo rapporto con le stesse persone.
Per questo è fondamentale creare un team building unito che, all’interno di un ambiente non ostile, può dare risultati positivi. Ne è convinto l’80% dei datori di lavoro, secondo i quali i dipendenti si sentono maggiormente coinvolti quando prendono parte alla soluzione di un problema comune. A differenza del passato, i lavoratori non sono più fedeli alle aziende, ma sono motivati se esiste un gruppo con cui è possibile collaborare e sentirsi parte di una comunità.
I vantaggi di lavorare tra amici
Secondo il sito americano Getvoip, lavorare in compagnia permette di essere più felici, e aumentare la propria soddisfazione personale. Sapere di avere qualcuno con cui condividere lo stress sarebbe infatti un ottimo alleato contro ansia e depressione, e favorirebbe un maggior attaccamento all’azienda.
Alla Nasa è stato notato che gli equipaggi che hanno già lavorato insieme in precedenza commetterebbero meno errori rispetto a quelli composti da piloti che volano insieme per la prima volta. Essere parte di un gruppo affiatato può dunque favorire la produttività, e il raggiungimento di risultati più efficienti. Un maggior coinvolgimento porta le persone a dare il massimo, facendo crescere l’azienda, che ne trarrà quindi un più alto profitto.
L’amicizia nelle piccole e grandi imprese
Nelle grandi aziende l’impegno dei dipendenti sembra essere minore. Secondo delle ricerche, il motivo dipenderebbe dal diverso coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese: nel 66% dei casi di aziende con meno di 1.000 dipendenti, si festeggerebbero gli eventi importanti dei colleghi, vacanze o compleanni. Con la conseguenza che il maggior buon umore e benessere condurrebbero a soluzioni più rapide.
Andare a lavoro sapendo di poter contare su un collega, che è anche amico, può aiutare ad affrontare meglio le giornate in ufficio. Non solo obiettivi, dunque, ma anche emozioni.