LinkedIn ha deciso di implementare una nuova funzionalità che prevede l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Sulla piattaforma verrà integrata una chatbot che aiuterà gli iscritti a trovare lavoro.
Su LinkedIn l’Intelligenza Artificiale aiuta i candidati a trovare lavoro
LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro, sta introducendo una nuova funzionalità che sfrutta l’Intelligenza Artificiale. Si tratta di una chatbot in grado di fornire assistenza agli utenti nella ricerca di lavoro. L’AI aiuterà gli iscritti alla piattaforma a trovare il posto di lavoro più adatto alle loro aspirazioni e competenze.
La ricerca verrà effettuata da un’assistente virtuale che fornirà anche suggerimenti su come ottimizzare il proprio profilo per renderlo più attraente agli occhi dei recruiter. Per il momento, questa funzionalità sarà rilasciata solamente in versione beta per coloro che hanno attivato un abbonamento “Premium”.
ChatGPT spopola anche tra chi cerca lavoro
L’Intelligenza Artificiale non è soltanto un’opportunità per i recruiter e il settore HR, ma anche per i candidati. Questo strumento, infatti, è sempre più utilizzato anche da chi sta cercando un lavoro. ChatGPT, ad esempio, rappresenta un valido alleato per le persone quando devono redarre il proprio CV o la lettera di presentazione.
Grazie al software di OpenAI, gli utenti possono fornire alla chatbot indicazioni precise sul tipo di documento e contenuto da realizzare.
Gli sviluppi di LinkedIn in campo AI
All’inizio di quest’anno, LinkedIn aveva già introdotto la possibilità di utilizzare l’Intelligenza Artificiale generativa per gli iscritti, con lo scopo di assisterli nella scrittura della propria bibliografia o della presentazione da allegare al curriculum.
Ora, gli utenti Premium potranno provare in anteprima anche alcune nuove funzionalità, come la possibilità di comparare le caratteristiche dei diversi utenti e le offerte di lavoro, al fine di selezionare quelle che risultano più in linea rispetto alle aspirazioni e alle competenze dei candidati.
Ulteriori applicazioni consisteranno nella personalizzazione del feed (l’AI analizzerà i post del feed e fornirà consigli su come organizzare al meglio le informazioni); nell’aggiornamento delle notizie (attraverso l’utilizzo di Microsoft Bing verranno fornite informazioni tempestive e complete per tenere costantemente aggiornati gli utenti); nella ricerca del lavoro (ciascun iscritto verrà guidato nell’identificazione del lavoro più adatto alle sue esigenze e del modo migliore di posizionarsi per ottenerlo).
Grazie a queste funzionalità sarà possibile alleggerire i compiti che spettano agli utenti, come la creazione del proprio profilo e delle proprie connessioni, ma anche quelli che spettano ai responsabili delle risorse umane. Infine, i suggerimenti dati dall’AI saranno personalizzati in base al profilo di ogni utente.