Nonostante la pandemia abbia avuto diversi effetti negativi nel mondo del lavoro e, in particolare, nella gestione delle risorse umane, i People Analytics hanno apportato notevoli vantaggi nell’ottimizzazione dei processi HR.
L’evoluzione tecnologica nella gestione HR
Nel corso degli ultimi anni, la gestione delle risorse umane è diventata fondamentale per garantire il successo strategico, organizzativo e produttivo di un’azienda. Il personale HR ha il compito di favorire le relazioni tra i dipendenti e i vertici dell’azienda e l’introduzione dei People Analytics in questo specifico ambito ha apportato notevoli vantaggi in termini di ottimizzazione dei processi HR.
I People Analytics, a differenza degli HR analytics tradizionali, comprendono un ambito d’azione più esteso e influenzano l’organizzazione aziendale nel suo insieme, determinando un impatto strategico sulla stessa. Si tratta di un processo che ha inizio con la raccolta e l’analisi dei dati e che si conclude con la mappatura dell’intera organizzazione, allo scopo di perseguire un miglioramento operativo e produttivo continuativo e duraturo.
Gli analytics consentono al team HR di raccogliere e elaborare una grande quantità di dati, combinando informazioni da diverse fonti. Sono utilizzati per diverse applicazioni come la politica retributiva, il reclutamento e la formazione del personale, la valutazione delle performance aziendali. In conclusione, si tratta di uno strumento che permette all’azienda di applicare un approccio strategico in un periodo di tempo medio-lungo.
People Analytics: vantaggi
I vantaggi derivanti dall’utilizzo dei People Analytics includono una migliore raccolta e strutturazione dei dati per azioni HR più efficaci; un aumento della conoscenza del personale e del suo livello di motivazione; un miglioramento della percezione dei C-Level sulle attività delle funzioni HR; una maggiore partecipazione dei team HR allo sviluppo strategico dell’organizzazione.
Inoltre, l’analisi dei dati dei dipendenti può rivelare tendenze e modelli che possono aiutare il personale HR a sviluppare soluzioni basate sui dati, per migliorare l’esperienza dei dipendenti e ridurre il turnover. L’attività di analytics può fornire, inoltre, informazioni accurate sulle tendenze future e aiutare gli addetti alle risorse umane e i dipartimenti operativi a prendere decisioni informate, come l’identificazione di esigenze di assunzione o di dipendenti ad alto rendimento.
Infine, i People Analytics consentono alle aziende di mantenere alto il livello di innovazione e di ottenere un vantaggio competitivo, identificando le aree in cui è necessario intervenire con un training e uno sviluppo di piani di formazione personalizzati per migliorare le competenze individuali dei lavoratori.