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SA8000

Gestione etica del lavoro: standard SA8000 anche per le PMI

L’attenzione dei consumatori verso le condizioni lavorative all’interno delle realtà produttive, soprattutto nei paesi in via di sviluppo e in tutti i rami industriali e dei servizi a scala globale, è in costante crescita.

Questo perché le condizioni di lavoro rappresentano un aspetto fondamentale dell’immagine e della reputazione d’impresa.

La mancanza di un processo per la gestione delle violazioni e dei rischi etici può portare alla reputazione del marchio grossi problemi in termini di immagine e di conseguenza anche finanziari.

Standard per la gestione etica del lavoro

Poiché le aziende dipendono da catene di fornitura sempre più complesse e distribuite, è importante disporre di un protocollo di monitoraggio etico per garantire la responsabilità sociale.

Possiamo considerare lo standard internazionale SA8000 come la risposta al problema sopra evidenziato; attraverso un modello gestionale adottato su base volontaria e verificabile attraverso un audit di terza parte, si propone infatti di valorizzare e tutelare tutto il personale che si trova nella sfera di controllo e di influenza delle aziende che scelgono di adottarlo.

E’ uno standard che permette di:

  1. migliorare le condizioni di lavoro;
  2. promuovere trattamenti etici ed equi;
  3. includere le convenzioni internazionali dei diritti umani;

In altre parole è un sistema di gestione focalizzato sulle condizioni di lavoro e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa intesa a sua volta quale comportamento eticamente corretto per gli impatti delle sue attività su società e ambiente.

Attraverso un approccio gestionale sistemico, lo standard sviluppa i seguenti capitoli:

definendo altresì gli indicatori di performance per il monitoraggio.

A chi si rivolge?

È il primo standard di certificazione sociale per garantire condizioni di lavoro dignitose, applicabile a tutti i settori economici.

Qualsiasi impresa che aspiri a assicurare ai propri lavoratori lo svolgimento dell’attività lavorativa in condizioni socialmente appropriate  e a favorire il miglioramento continuo della gestione dei rischi aziendali, così come delle relazioni con gli stakeholder, siano essi interni o esterni all’organizzazione, può utilizzare questo strumento di gestione.

Quali sono i vantaggi della certificazione SA8000?

La certificazione crea un’opportunità di aumento del valore aziendale attraverso i risultati raccolti, i quali a loro volta, permettono all’azienda di individuare le azioni di miglioramento continuo necessarie per il perseguimento dei propri obiettivi di responsabilità sociale. 

La certificazione da parte di un organismo accreditato terzo costituisce altresì la dimostrazione al mercato di riferimento che l’azienda si comporta in modo responsabile anche in tema di etica sociale.

Lo standard infatti:

  • dimostra l’impegno per la responsabilità sociale e nel trattamento etico dei dipendenti;
  • migliora la gestione e le prestazioni della catena di approvvigionamento;
  • fidelizza dipendenti, clienti e azionisti;
  • riduce i rischi di negligenze, esposizione pubblica con possibili danni d’immagine e possibili cause legali.

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