Keynote speech, interviste one to one e workshop si alterneranno al WomenX Impact Summit 2024, nei due giorni in presenza a Milano al Talent Garden Calabiana (21 e 22 Novembre) e in Live Streaming il 23 Novembre.
HRNews è media partner di WomenX Impact 2024.
Quest’anno, l’evento dedicato alla crescita personale e professionale delle donne arriva alla sua quarta edizione, offrendo tre giorni ricchi di contenuti ed esperienze per esplorare temi fondamentali come le opportunità di carriera, l’empowerment, la leadership inclusiva, l’innovazione digitale e sociale, il benessere aziendale e molto altro ancora. Il Summit offrirà un’esperienza immersiva, arricchita da testimonianze e casi studio di professionist*, leader e imprenditrici provenienti da tutto il mondo, con esperienze e background diversi.
Eleonora Rocca, Founder & Managing Director di WomenX Impact, dichiara: “In questi quattro anni, il WomenX Impact è cresciuto enormemente: abbiamo ampliato il nostro pubblico, aumentato il numero di speaker di rilievo, arricchito i contenuti e visto crescere la nostra community a livello internazionale. Partecipare a WomenX Impact è un’esperienza trasformativa, non solo per le donne ma anche per gli uomini, che hanno qui un’opportunità unica di comprendere come l’inclusione e l’empowerment possano essere veri motori di innovazione e successo. Questo evento non è solo un momento di formazione, è una piattaforma che stimola riflessioni profonde e genera connessioni che portano valore duraturo, favorendo un impatto reale e positivo nelle carriere e nelle vite di tutti i partecipanti.”
Un programma ricco con oltre 160 Speaker
Un’agenda che include keynote, panel di discussione, interviste, workshop e momenti di networking. Gli ospiti esploreranno tematiche attualissime come Intelligenza Artificiale, Digital Marketing, Gender Gap, Inclusione, Sostenibilità, Educazione Finanziaria e molto altro.
Alcuni tra i keynote speakers da non perdere: Monica Spada, Head of Circular Economy, Sustainability and Strategic Marketing Versalis Eni, Olimpia Di Venuta, Diversity & Inclusion Manager Gruppo Mediobanca, Paola Salvatori, Head of Marketing and Communication Gruppo Mediobanca, Eleonora Scatigna, HR Business Partner di Olympus Italy, Francesca Del Moretto, HR Director di Olympus Italy, Giuseppe Brancato, MD Management Assistant & Communication Support di Olympus Italy, Renza Baraldi, Senior Partner Kyndryl Italia, Greta Santi, Head of Creative Strategy di ZooCom, Daniela Nyarko, Head of Strategic Sales EMEA di Canva, Gabriella Porcelli, General Counsel, Chief Compliance Officer & Head of Corporate Governance di IVECO Group, Ilaria Lagona, EMEA Commercial Center Senior Analyst di 3M.
I panel di discussione
La convivenza intergenerazionale in azienda: le donne protagoniste di una rivoluzione culturale, powered by Edelman. Con Fiorella Passoni, CEO Edelman Italia, Barbara Bailini, Head of Categories Ebay, Emma Camerino, Senior Account Executive Edelman Italia, Ilaria Prato, Associate Director Corporate Affairs Biogen Italia, Mariangela Capolupo, Head of Marketing Nutrition Italy Unilever, si affronterà il tema della diversità generazionale e di come trasformi competenze, valori e stili di leadership.
Se l’Intelligenza artificiale fosse femmina? Powered by Donna Moderna. Insieme ad Antonella Sannella, Executive director H-Farm College, Eleonora Rocca, Founder & Managing Director WomenX Impact | CMO Horizone Group, Floriana Filomena Ferrara, CSR Country Manager e Master Inventor IBM Italy, Liliana Di Donato, Caporedattrice Centrale Attualità Donna Moderna, Victoria Ceccaroni, Founder Deckx, si parlerà di come un’IA inclusiva e senza pregiudizi di genere possa promuovere l’uguaglianza, ampliando le opportunità lavorative femminili.
L’importanza del fattore “S”: nuove strategie per affrontare le sfide della transizione eco-sociale sostenibile, powered by Baker McKenzie, con Cecilia Masserini, HR Director Biogen Italia, Laura Monforte, Legal manager Eni, Tiziana De Virgilio, Senior Associate Baker Mckenzie, che esploreranno le strategie aziendali per una just transition verso la sostenibilità e l’importanza di diversità e inclusione, alla luce delle nuove normative europee.
Level Up: Inclusione e Gender Equality tra Esports, ICT e STEM, powered by Randstad. Eleonora Verdinelli, Marketing Account Mkers, Laura Carletti, CSR & HRManager Randstad Italia, Manuela Agosti, Talent Academies Manager Randstad Technologies, esploreranno l’importanza di inclusione e parità di genere in esports, ICT e STEM e la necessità di attrarre talenti per rispondere alla crescente talent scarcity.
Recruitment e Retention Inclusivi, powered by Chiomenti. Insieme a Fiorella Passoni, CEO Edelman Italia, Luisa Federica Scialpi, Managing Associate Chiomenti, Maria Vittoria Marchiolo, Managing Associate Chiomenti, Simona Piva, Diversity Officer & People Care Findomestic, si parlerà di strategie di recruitment inclusivo e sviluppo del talento femminile.
Da zero a hero: come costruire un business online di successo. Cinzia Citarella, Responsabile Team Supporto Reti di Sella Personal Credit, Ida Galati, Fashion Teller, Lucia Del Pasqua, Creativa, Michela May, Imprenditrice, CEO La Coach Delle Unghie & Founder & LCDU Cosmetics, condivideranno le strategie vincenti e i consigli per sfruttare al meglio i social media per i propri business.
Le interviste
Donne e sostenibilità nell’industria conciaria: Chiara Mastrotto, Presidente del Gruppo Mastrotto, parlerà della sostenibilità e della leadership femminile nell’industria conciaria, esplorando come il Gruppo Mastrotto promuova la parità di genere e l’economia circolare.
Behind the screen: l’altra faccia della medaglia della vita dei Creators: Angelica Siciliani, Fendi Tech Content Creator & Coach, affronterà i temi legati all’hate speech, la gestione della visibilità online e l’impatto psicologico della creazione di contenuti sui social media.
Leadership al Femminile nel Mondo Tech: Chiara Caroti, Enterprise Retail, Telco & Media Sales Lead di Google Cloud, condividerà la sua esperienza come leader in un settore tecnologico ancora prevalentemente maschile, discutendo delle sfide quotidiane per conciliare maternità e carriera.
AI Governance e inclusione: istruzioni per un’AI inclusiva by design: Egle Amodeo, Senior Counsel, Privacy & AI Corporate and Privacy Legal Lead Europe IBM, esplorerà le sfide e le opportunità legate allo sviluppo di intelligenze artificiali etiche e inclusive, analizzando la regolamentazione dell’AI, l’importanza della trasparenza e i principi di progettazione che promuovano l’inclusione.
Inclusione: un gioco di squadra: Ilaria Galbusera, D&I Manager & Capitana della Nazionale di Pallavolo Sorde, approfondirà come ogni membro di un team diversificato, grazie alle proprie unicità, contribuisca al successo collettivo.
Miss Italia: un percorso di empowerment e crescita personale: Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, condividerà la sua esperienza di trasformazione, crescita personale ed empowerment durante il concorso, raccontando come il percorso di Miss Italia rappresenti una vera e propria scoperta di sé.
I workshop interattivi
Linkedin Profile Blitz: ottimizza il tuo profilo in tempo record! powered by LinkedIn Italia con Alessio Foderi, News Editor LinkedIn Italia, Chiara Galati, Large Enterprise Account Director Linkedin Italia, Francesco Costanzo, Account Director LinkedIn Talent Solutions Italia, Olga Farreras-Casado, Account Director LinkedIn Talent Solutions Italia.
Personal Security Workshop powered by Eni con Mario Bonuomo, Head of Support Functions Employers Security Advisor and Security and Headquarters Cross Coordination Eni.
Negoziazione salariale: strategie vincenti per massimizzare il tuo stipendio powered by Indeed con Fabiana Guerra, Senior National Account Manager Indeed.
Short video content a prova di algoritmo: come creare contenuti virali per Instagram e TikTok con Annalaura Guastini, Senior Content Manager One Shot Group, Giada Morgillo Head of Strategy Straeasy.
Che voto daresti alla tua carriera? Valuta il tuo anno lavorativo con il LEGO® SERIOUS PLAY® con Alessandro Gobbo, Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, Ing. Informatico e Digital Consultant, Andrea Romoli, Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, Design Sprint e Design Thinking, Elena Stivali, Counselor a Mediazione Corporea e Facilitatrice Maieutica e Certificata @ LEGO® SERIOUS PLAY®, Valentina Coradeghini, Transformation & Innovation Consultant | Agile Coach | Facilitator LEGO® Serious Play®.
Le novità di quest’anno
HACKATHON powered by Eni
Durante questo light hackathon, i partecipanti collaboreranno e si sfideranno in piccole squadre per progettare un’idea di scenario futuro in cui immaginare e raccontare il lavoro, gli spazi e le relazioni che desiderano. Sarà un’occasione per riflettere insieme sul futuro professionale, andando oltre gli stereotipi e oltre i bias di genere, producendo un risultato tangibile e originale.
WomenX Career Days e Stand
I WomenX Career Days, organizzati all’interno del più ampio WXI Summit 2024, sono una straordinaria occasione per esplorare il mondo del lavoro ed entrare in contatto con grandi aziende. Si terranno il 21 e 22 novembre, offrendo un’opportunità unica per aziende e professionisti di incontrarsi e creare connessioni. Aziende come Eni, Leonardo, Accenture e Snam parteciperanno, fornendo ai talenti e ai giovani di Università come Bicocca, IULM e John Cabot University, l’occasione di incontrare i referenti delle risorse umane, presentare il proprio CV e scoprire le opportunità lavorative disponibili. Nell’area dedicata agli stand sarà possibile scoprire le attività dei nostri sponsor come le sessioni di trucco personalizzate di Sophisticlin e i Test Drive proposti da Stellantis Fleet&Business Solutions.
Open Space Forum e Networking
Oltre alle sessioni di formazione che si terranno nelle sale principali, il WomenX Impact Summit 2024 conferma nel foyer gli Open Space Forum. Questo format offre tavole di discussione aperte in cui i partecipanti possono interagire direttamente con gli speaker su tematiche di grande attualità come Intelligenza Artificiale, Leadership, Fallimento, Genitorialità e Carriera. Il dialogo e il confronto non si limiteranno agli Open Space Forum. Infatti, l’evento prevede momenti dedicati esclusivamente al networking come pranzi business e una cena di gala, durante la quale gli invitati potranno partecipare al Business Icebreaker Game, creato per far emergere conversazioni interessanti e stimolare connessioni significative.
Oltre l’evento
WomenX Impact Community
La WomenX Impact Community è uno spazio virtuale inclusivo e dinamico pensato per offrire supporto continuo e risorse a oltre 30.000 membri. Le partecipanti possono scegliere tra tre pacchetti di membership che includono webinar mensili, sessioni di networking e mentorship, contenuti formativi e incontri dal vivo. La Community offre anche opportunità di visibilità: i membri possono condividere le proprie storie di successo e contribuire ad articoli e iniziative, sviluppando un network internazionale e beneficiando di promozioni speciali per gli eventi WomenX Impact.
WomenX Impact Academy
La WomenX Impact Academy offre percorsi di apprendimento progettati per sviluppare competenze chiave attraverso masterclass pratiche in ambiti come leadership, management, intelligenza artificiale, soft skills e digital marketing. Ogni corso è studiato per adattarsi alle esigenze del mercato e alle professioniste del futuro. Iscriversi all’Academy permette di accedere a lezioni di alto livello e di integrarsi in una rete globale, aprendo le porte a nuove opportunità professionali e a storie ispiratrici di altre donne.
[Fonte: comunicato stampa]